rettangolo_trasparente.png

Domicilio digitale (PEC): obbligo di comunicazione al Registro delle imprese entro il 1° ottobre 2020

Entro il prossimo 1° ottobre 2020 tutte le imprese, siano esse società o ditte individuali, già iscritte al Registro delle Imprese che non hanno ancora provveduto, hanno l'obbligo di comunicare il proprio "domicilio digitale".
Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato da dichiarare alla Pubblica Amministrazione.
A prevederlo è l'articolo 37 del D.L. n. 76/2020, cosiddetto "decreto semplificazioni", che ha introdotto a carico degli inadempienti la sanzione ex articolo 2630 c.c. raddoppiata, nel caso di società, e la sanzione ex articolo 2194 c.c. triplicata, nel caso di ditte individuali.
La mancata comunicazione comporterà l'assegnazione d'ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale presso il cassetto digitale dell'imprenditore, valido per il ricevimento di comunicazioni e notiche.

L'impresa, quindi, in mancanza di un domicilio digitale attivo è invitata a richiederlo a un gestore autorizzato e a comunicarlo al Registro Imprese tramite la procedura semplificata e gratuita "Pratica Semplice - iscrizione PEC" disponibile online.

E' possibile verificare l'iscrizione del domicilio digitale al Registro delle Imprese consultando una visura aggiornata, scaricabile gratuitamente dal cassetto digitale dell'imprenditore, oppure ricercando la propria impresa sul sito https://www.registroimprese.it/.

rettangolo_trasparente.png

Categoria:

News

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Venerdì, 25 Settembre, 2020 - 12:57

#Covid-19

La Camera di commercio di Foggia al fianco delle imprese


NUMERI DEDICATI
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Assistenza telefonica Registro Imprese
0881.797230

Camera in ascolto - filo diretto con le imprese
0881.797311
emergenzaeconomica@fg.camcom.it


Come usufruire dei servizi camerali nel periodo di emergenza​

Aggiornamenti normativi, interventi economici, export, documenti utili e statistiche


Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

 

rettangolo_trasparente.png