La Giunta della CCIAA precisa alcune questioni a seguito di articoli di stampa

La Camera di Commercio in quanto Istituzione Pubblica è tenuta ad assicurare la massima trasparenza nel suo operato e a fornire tutti i chiarimenti necessari sulle modalità con cui viene gestito il denaro pubblico. Solo ed esclusivamente con queste motivazioni la Giunta camerale, riunitasi martedì 31 maggio, ha ritenuto, all’unanimità, di dover fornire alcune precisazioni a seguito di ricostruzioni di stampa che adombrano artifici contabili nella gestione dell’Ente, alimentando polemiche strumentali che non fanno bene a questo territorio.

Con riferimento all’immobile di Via Protano, sede attuale della Camera di Commercio di Foggia, per il quale sono state avviate le procedure per la vendita, si ritiene opportuno sottolineare che la decisione di costruire la nuova sede risale ad oltre 20 anni fa, si pensi che la prima traccia di formale proposta è riscontrabile nel verbale della Giunta camerale del 11 marzo 1999.

Un periodo di gran lunga precedente alla riforma Renzi delle Camere di Commercio che ha dimezzato le entrate dell’Ente cambiando completamente le strategie e le priorità. Pertanto la vendita della sede non vuole assolutamente mettere in dubbio la validità delle scelte strategiche del passato ma vuole esclusivamente riposizionare la Camera di commercio di Foggia rispetto alla nuova situazione economica, con circa 5 milioni di entrate in meno rispetto al passato, per consentire così la riduzione delle spese di funzionamento e l'incremento delle risorse disponibili per gli interventi per le imprese. L’ evoluzione normativa e della situazione di contesto hanno indotto gli attuali amministratori a ripensare alcune scelte, fino alla decisione di cedere la nuova sede al fine di smobilizzare il capitale investito, ridurre gli oneri finanziari ed avere una maggiore disponibilità di risorse per gli interventi per le imprese, soprattutto in un momento di crisi quale quello che stiamo vivendo.

Considerato che si è parlato di artifici contabili necessari per assicurare l’equilibrio di bilancio, si ritiene opportuno tranquillizzare gli imprenditori ed i cittadini che la Camera di commercio di Foggia ha operato sempre nel pieno rispetto delle regole di contabilità pubblica.   La situazione economica attuale della Camera di commercio si caratterizza per un equilibrio economico con proventi che garantiscono la copertura di tutti gli oneri correnti e consentono di destinare ad interventi per il territorio oltre 1 milione di euro.

I bilanci di esercizio, con tutta la documentazione contabile illustrativa comprensiva dei pareri del Collegio dei Revisori, sono a disposizione sul sito internet dell’Ente.

La Camera è stata accusata di non avere speso e quindi di avere restituito alla Regione Puglia circa 10 milioni di euro non impiegati; su tale affermazione si ritiene opportuno chiarire che tali risorse, messe a disposizione dalla Regione Puglia, sono state destinate a ristorare specifiche tipologie di imprese che hanno subito penalizzazioni a seguito dell'emanazione dell'Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 448 del 7 dicembre 2020, che come si ricorderà, ha previsto solo per la settimana dall’8 al 14 dicembre 2020 e solo per alcune aree della regione, 14 Comuni per la provincia di Foggia, le restrizioni valevoli per la cosiddetta 'zona arancione'.

Le Camere di Commercio di Foggia e Bari, sulla base della convenzione firmata con la Regione che ha fissato anche i criteri per il riconoscimento di tali ristori individuando altresì i destinatari sulla base dei codici Ateco, hanno pubblicato uno specifico Bando. Tutte le imprese del territorio che hanno presentato istanza, in possesso dei requisiti, hanno ricevuto i ristori previsti per un ammontare complessivo di  Euro 763.652,42. Le risorse non spese, così come previsto dalla convenzione con la Regione, sono state restituite in quanto aventi un vincolo di destinazione.

Data documento:

Mercoledì, 8 Giugno, 2022 - 10:30