rettangolo_trasparente.png

L'economia della Puglia nei dati di Banca d'Italia. Giovedì 23 giugno in CCIAA presentazione e tavolo di confronto sugli indicatori economici del territorio

L'economia della Puglia - i risultati dell’attività di analisi svolta dalla Banca d’Italia sul sistema economico regionale: è questo il titolo dell’incontro promosso dalla Camera di Commercio di Foggia e dalla Banca d’Italia in programma giovedì 23 giugno, con inizio alle ore 16,00 presso la sede della Cittadella dell’Economia.

Si tratta di un importante momento di analisi e confronto sui principali indicatori economici rilevati in ambito regionale, con un focus specifico sugli aspetti congiunturali e strutturali della Capitanata, utili a cogliere le dinamiche in atto. 

Un approfondimento sui dati necessario, in una fase congiunturale particolarmente delicata, pensato per fornire ai decisori pubblici ed alle imprese strumenti per programmare interventi e azioni in vista degli interventi legati al PNRR. 

Ad aprire i lavori della giornata saranno il nuovo direttore della sede di Foggia della Banca d’Italia, Filippo Li Piani e il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Damiano Gelsomino. Dalla sede della Banca d’Italia di Bari, interverranno il direttore, Pietro Sambati  e Maurizio Lozzi responsabile della divisione Analisi e ricerca economica territoriale. 

In conclusione la fase di discussione e dibattito che sarà aperta dal prof. Antonio Corvino del dipartimento Economia, Management e Territorio dell’Università degli Studi di Foggia e dal vice presidente della Camera di Commercio di Foggia, Filippo Schiavone. A seguire gli interventi programmati di rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali. 

Per il presidente della CCIAA di Foggia, Damiano Gelsomino: “abbiamo fortemente voluto riprendere questo appuntamento di analisi e confronto che rappresenta un’opportunità per il sistema socio-economico del territorio per approfondire e discutere, su dati certi e indicatori affidabili, delle strategie di intervento per il rilancio della Capitanata. Come Ente stiamo lavorando, in sinergia con altre istituzioni e con il sistema camerale nazionale, per potenziare l’attività di monitoraggio dell’economia da sempre svolta dal sistema camerale fornendo dati ed analizzando i fenomeni economici di rilievo soprattutto per indirizzare gli interventi sul territorio da parte dei vari attori istituzionali e delle imprese. La collaborazione con la Banca d’Italia e con l’Università degli Studi di Foggia è un fondamentale tassello di questa strategia”. 

 

rettangolo_trasparente.png

AllegatoDimensione
PDF icon Comunicato stampa in formato pdf94.77 KB

rettangolo_trasparente.png

Data documento:

Lunedì, 20 Giugno, 2022 - 11:00

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

You voted 'mad'.

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Lunedì, 20 Giugno, 2022 - 11:09

il cassetto digitale dell'imprenditore
 

iscriviti ora alla newsletter della camera di commercio di foggia
 

Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

 

rettangolo_trasparente.png