Listini prezzi e Borsa Merci

Listini prezzi e Borsa Merci

Osservatorio prezzi

L'ufficio Prezzi e Statistica effettua, con l’ISTAT, il coordinamento operativo a livello provinciale delle rilevazioni censuarie condotte periodicamente, in quanto parte del Sistema Statistico Nazionale-SISTAN. Per conto dell’ISTAT, l’Ufficio cura mensilmente la rilevazione dei prezzi agricoli (acquistati e venduti), semestralmente la raccolta dei dati sulla consistenza degli allevamenti di bestiame, annualmente, in collaborazione col MiSE, il data-base sulle strutture della grande distribuzione organizzata. Pubblica mensilmente gli indici nazionali dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Soddisfa, inoltre, le richieste da parte delle istituzioni locali, degli operatori economici, del mondo universitario e di quello della formazione scolastica e professionale per la diffusione di una serie di dati e informazioni.

La Camera di commercio di Foggia rileva i prezzi all'ingrosso dei seguenti prodotti che rivestono particolare importanza per la provincia:

  • settimanalmente: cereali, foraggi, sfarinati, cruscami e pasta;
  • con cadenza quindicinale: prodotti petroliferi - ai sensi delle direttive fornite nelle circolari M.I.C.A. n. 3344/C del 28/07/1994 e n. 3373/C del 20/06/1995 (gasolio da riscaldamento, gasolio agricolo, olio combustibile BTZ per riscaldamento industriale).

Le quotazioni di cereali, foraggi, sfarinati e cruscami sono accertate tramite un'apposita Commissione tecnica per la determinazione dei prezzi di cereali e sfarinati, composta dai rappresentanti di tutte le categorie economiche interessate.

Listini prezzi pubblicati

Deposito listino prezzi

Le imprese con sede legale in provincia di Foggia possono depositare presso l'Ufficio Prezzi i propri listini di vendita, ove in regola con il pagamento del diritto annuale.
Per fare il deposito, i listini devono:

  • essere allegati ad apposita domanda redatta secondo lo schema reperibile presso l'Ufficio Prezzi o sul sito internet della Camera di commercio;
  • avere pagine numerate progressivamente e recanti ciascuna la denominazione, la sede dell'impresa e la firma del legale rappresentante;
  • riportare i prezzi espressi in euro;
  • essere in vigore alla data del deposito e riportare la data di validità oppure, qualora non sia prevista una data di scadenza, indicare che il listino rimarrà in vigore fino al successivo deposito.

Se il listino che viene presentato sostituisce un precedente listino depositato, occorre indicare nella domanda qual è quello sostituito. Costo del servizio: euro 3,00.

Le imprese che hanno depositato i listini possono, se in regola con il pagamento del diritto annuale, chiedere il rilascio di:

  • visti di conformità (dichiarazioni, apposte su fatture, preventivi, offerte ecc., attestanti che i prezzi indicati sono conformi a quelli riportati sui listini depositati presso la Camera di commercio);
  • copie dei listini depositati.

Per farne richiesta bisogna compilare un'apposita domanda alla quale vanno allegati il listino, la fattura, il preventivo o l'offerta che si intende far vistare o di cui si richiede copia. Il visto è apposto solo se le voci riportate nella fattura o nel preventivo/offerta sono identiche sia nella descrizione sia nel prezzo a quelle del listino depositato. Costo del servizio: euro 3,00.

Il rilascio di esemplari con timbro di deposito avverrà entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione di regolare domanda.

Di seguito è possibile scaricare gli allegati riferiti al deposito del listino prezzi:

Aggiornato il   28/08/2023 - 08:51
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Camera di commercio di Foggia

Presso la sede camerale è operativo lo Sportello Polifunzionale, posto a piano terra, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:00, e martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30

TELEFONA

Centralino della Camera di commercio di Foggia: telefono  0881-797111 / 0881-797299

Ufficio per le relazioni con il pubblico: telefono  0881-797236

 

RECATI ALLO SPORTELLO

Camera di commercio di Foggia - Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano, 7 - 71121 Foggia