rettangolo_trasparente.png

Tachigrafo digitale e carte tachigrafiche

In Italia le competenze relative all'implementazione del cronotachigrafo digitale sono state definite dal DM 361 del 31/10/2003, emanato dal Ministero Attività Produttive, di concerto con il Ministero dell'Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il citato decreto ha attribuito alle Camere di Commercio specifiche competenze in tale ambito, individuandole quali:

  • Autorità per il rilascio delle carte tachigrafiche;
    e conferendo loro poteri di accertamento per:
  • la verifica della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;
  • la verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e la regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.
    Da tali poteri di accertamento deriva, inoltre, la competenza attribuita con DM 11 marzo 2005 dell'attività istruttoria preventiva per il rilascio dell'autorizzazione ai centri tecnici da parte del MAP e del rinnovo annuale di tale autorizzazione, previa verifica della permanenza dei requisiti previsti dal medesimo decreto.
  • La formazione per i Centri tecnici che dovranno abilitarsi per operare sul Tachigrafo Digitale

Il medesimo DM 11 marzo 2005, come modificato dal DM 21 febbraio 2006, ha previsto che il possesso dei necessari requisiti di conoscenza tecnica di ciascun responsabile tecnico e di ciascun tecnico dei Centri tecnici che opereranno sul Tachigrafo Digitale può essere attestato, relativamente ai tachigrafi digitali di ciascun fabbricante, anche dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, conformemente agli indirizzi dettati dall'Unioncamere, anche mediante proprie strutture ed infrastrutture di interesse economico generale, comprese le loro aziende speciali, le cui sedi siano accreditate allo svolgimento di attività di formazione alle imprese secondo la legislazione regionale.
 

CARTE TACHIGRAFICHE

Il ruolo di Autorità di rilascio delle carte tachigrafiche darà luogo alle seguenti fasi di attività, gestite in parte dalle Camere ed in parte da un centro operativo di Infocamere:

  • ACCETTAZIONE ISTANZA
    l'istanza per l'ottenimento della carta tachigrafica viene presentata, previoversamento di Euro 40,17 (comprensivi dei diritti di postalizzazione) dai richiedenti presso la Camera di Commercio competente per territorio, all'istanza vanno allegate copia della patente di guida, copia documento di identità e codice fiscale. Per gli autisti extracomunitari va allegato, inoltre, il permesso di soggiorno e l'attestato di conducente.
  • ISTRUTTORIA
    l'istanza viene esaminata e sottoposta a tutti i controlli previsti dai regolamenti e dalla normativa. I dati dei richiedenti sono immessi nell'applicazione informatica di rilascio delle carte, ove richiesto anche con l'acquisizione a mezzo scanner della foto del titolare;
  • PRODUZIONE CARTA
    I dati immessi sono automaticamente rilevati da un centro operativo di Infocamere, che provvede alla produzione fisica della carta, alla personalizzazione ed alla stampa;
  • SPEDIZIONE
    la carta viene spedita al soggetto che ha presentato l'istanza - direttamente a cura del centro operativo di Infocamere - all'indirizzo di residenza o ad altro indirizzo menzionato nell'istanza.

Dal 15 aprile 2020 la Carta Tachigrafica italiana adotta un nuovo standard di numerazione. Non sarà comunque necessario sostituire le carte attualmente in dotazione fino alla loro scadenza naturale.
La modifica introdotta nasce dall’esigenza di apportare dei correttivi per risolvere un problema tecnico di comunicazione tra alcune tipologie di Carta e il tachigrafo intelligente. 
Analoghe misure sono in fase di adozione anche da altri paesi europei.
Conseguenze operative per le Carte Azienda e Officina: per una stessa Azienda o Officina, non sarà più possibile richiedere un numero di Carte (multiple) superiore a 62, per effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal tachigrafo di nuova generazione rispetto alla precedente versione.

AVVISO: a causa dell'emergenza corona virus si potrebbero verificare ritardi nella consegna delle carte tachigrafiche dei conducenti che abbiano fatto richiesta di rilascio o rinnovo alla Camera di Commercio competente.

Nello scusarci per il disagio segnaliamo che il nuovo regolamento europeo prevede che l’emissione della Carta sia effettuata entro un mese dalla ricezione della domanda di primo rilascio; (15 gg. lavorativi nel caso di Carta Officina); il rinnovo sia perfezionato entro il termine di 15 gg. lavorativi dalla richiesta, mentre la sostituzione (per cattivo funzionamento, smarrimento o furto) sia perfezionata entro 8 giorni lavorativi nel caso di Carta Conducente e 5 giorni lavorativi nel caso di Carta Officina.
.

AUTORIZZAZIONE CENTRI TECNICI

L'attività istruttoria per le autorizzazioni dei centri tecnici necessiterà le seguenti attività:

  • ACCETTAZIONE ISTANZA
    l'istanza per l'ottenimento di richiesta di autorizzazione viene presentata dai centri tecnici alla Camera di Commercio competente per territorio, i diritti di segreteria sono pari a Euro 370,00;
  • ISTRUTTORIA PRATICA
    l'istanza viene esaminata e sottoposta a tutti i controlli documentali previsti. Vengono effettuati i sopralluoghi necessari presso il centro tecnico per la verifica del possesso dei requisiti previsti dal DM 11 marzo 2005;
  • ISTRUTTORIA FINALE
    Relazione dei sopralluoghi e della verifica dei requisiti ed inoltro della domanda al MAP;
  • ISTRUTTORIA ISPEZIONI ANNUALI SUCCESSIVE
    Sopralluoghi per la verifica della permanenza dei requisiti del centro tecnico. Comunicazione della conferma dell'autorizzazione al titolare richiedente, al MAP ed all'Unioncamere, che forma e cura l'aggiornamento dell'elenco dei centri tecnici autorizzati.   

Link ad argomenti correlati

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Giovanni Di Lauro
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio VI - Regolazione del mercato e tutela del consumatore
giovanni.dilauro@fg.camcom.it
0881 797 253
stanza 5 | Primo Piano
Rosario Antonio Laquintana
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio VI - Regolazione del mercato e tutela del consumatore
rosario.laquintana@fg.camcom.it
0881 797 216
stanza 5 | Primo Piano
Anna Bruno
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio VI - Regolazione del mercato e tutela del consumatore
anna.bruno@fg.camcom.it
0881 797 280
stanza 5 | Primo Piano

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 14 Aprile, 2020 - 10:54

#Covid-19

La Camera di commercio di Foggia al fianco delle imprese


NUMERI DEDICATI
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Assistenza telefonica Registro Imprese
0881.797230

Camera in ascolto - filo diretto con le imprese
0881.797311
emergenzaeconomica@fg.camcom.it


Come usufruire dei servizi camerali nel periodo di emergenza​

Aggiornamenti normativi, interventi economici, export, documenti utili e statistiche


Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

 

rettangolo_trasparente.png