RIPRESA ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIALI: le disposizioni nazionali e regionali

Con Ordinanza n. 237 del 17 maggio 2020, la Regione Puglia, sulla scorta di quanto stabilito a livello nazionale dal DPCM 17 maggio 2020, ha emanato disposizioni per regolare la ripresa delle attività produttive e commerciali.

Secondo le disposizioni emanate:

a decorrere dal 18 maggio 2020, sono consentite le seguenti attività, a condizione che siano rispettate le indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali di categoria contenute nell’Allegato 1 dell’Ordinanza:

• commercio al dettaglio in sede fissa, le attività mercatali per tutti i settori merceologici alimentari, non alimentari e misti, agenzie di servizi;
  • servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande;
  • servizi alla persona, servizi di bellezza, saloni di acconciatura, attività di tatuaggio e piercing nonché attività dei centri per il benessere fisico ad esclusione delle attività di sauna, bagno turco, bagno di vapore e vasca idromassaggio;
  • attività ricettive alberghiere;
  • strutture ricettive all’aria aperta;
  • campeggi e zoo.

A decorrere dal 25 maggio 2020, nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali, allegato 1, sono consentite le seguenti attività:

• stabilimenti balneari;
  • musei, archivi e biblioteche;
  • attività sportiva di base e attività motoria, svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, con esclusione attività di sauna, bagno turco, bagno di vapore e vasca idromassaggio

La Camera di Commercio di Foggia al fine di fornire alle imprese un supporto sugli adempimenti necessari alla ripresa ha predisposto appositi documenti tecnici in riferimento al DPCM 17/05/2020 e all’Ordinanza della Regione Puglia n.237/2020 del 17/05/2020, allo scopo di schematizzare e rendere più chiari i Protocolli da rispettare per il contenimento del contagio da Covid-19.

Di seguito sono indicate, suddivise per attività, le linee guida regionali e i link ai protocolli su citati:

COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA, AREE PUBBLICHE E MERCATI (per tutti i settori merceologici alimentari, non alimentari e misti, agenzie di servizi)
LINEE GUIDA REGIONALI
Ai titolari degli esercizi commerciali il DPCM 17 maggio 2020 raccomanda, altresì, l’applicazione di particolari misure riportate nell’Allegato 11
Protocollo CCIAA - misure esercizi commerciali
Protocollo CCIAA - misure per le attività mercatali

RISTORAZIONE
Protocollo CCIAA - misure per la ristorazione

ACCONCIATORI - ESTETISTI (servizi alla persona)
Protocollo CCIAA - misure servizi alla persona

STRUTTURE RICETTIVE (alberghi, hotel, residence, ecc)
Protocollo CCIAA - misure strutture ricettive

CAMPEGGI

STABILIMENTI BALNEARI - SPIAGGE

MUSEI E BIBLIOTECHE

PALESTRE E PISCINE
LINEE GUIDA REGIONALI

Le misure contenute nelle precedenti ordinanze del presidente della Giunta regionale n.226 (servizi alla persona), n. 234 (tatuaggi e piercing, centri per il benessere fisico), n. 235 (mercati su aree pubbliche) nonché le circolari esplicative emanate dalla Regione Puglia, si intendono assorbite e, pertanto, per i relativi ambiti di attività si applicano le misure della presente ordinanza.

Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 11:29

NUMERI DEDICATI
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Assistenza telefonica Registro Imprese