rettangolo_trasparente.png

La Firma Digitale e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Informazioni generali: che cos'è una firma digitale? Che cos'è una CNS? Dispositivi rilasciati (smartcard e DDNA) 

FIRMA DIGITALE 

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce: 

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore 
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione, 
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo. 

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS) 

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (Titolare del Certificato per l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell'imprenditore, INPS, ecc.
Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA

Tipologie 

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall'App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate. 

Certification Authority e manuali operativi 

Dal 17 novembre 2020 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. 
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi
Per i dispositivi rilasciati fino al 16 novembre 2020, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https:/card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-aruba-guide_8979

Richiedere una CNS: come, dove, costi

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio:

Costi di rilascio

  • smart card euro 25,00, in occasione della presentazione della prima domanda di iscrizione o modifica o di deposito atti, da parte di una società, di un ente collettivo, di una ditta individuale o di un soggetto “only” R.E.A. (associazioni, fondazioni, ecc…), con riferimento al solo legale rappresentante/titolare dell’impresa iscritta, cui risulti assegnato il proprio numero REA, il rilascio della C.N.S., sotto forma di dispositivo Smart Card, è gratuito per una sola volta, sempre comprensivo del certificato di autenticazione e del certificato di sottoscrizione digitale
  • token wireless euro 70,00

Costi di rinnovo
I costi di rinnovo sono pari ad euro 19,20 per i dispositivi smart card e token wireless

Ritiro del dispositivo in caso di riconoscimento da remoto

Sarà cura dell’ente camerale avvisare l'utente, il quale dovrà prenotare un appuntamento per ritirarlo presso la sede della Camera di Commercio di Foggia in via Michele Protano 7. E' possibile su richiesta chiedere la spedizione del dispositivo con un costo aggiuntivo di € 5,00 da pagare direttamente on-line con PagoPA.
 

Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati 

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it oppure allo sportello (negli orari di apertura sportello). 
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. 
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione. 

Sospensione e riattivazione 

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. 
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. 
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online: 

Revoca 

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. 
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627 

Software per l'utilizzo della firma digitale 

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software
Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna 

Assistenza 

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?id Product=FRMN&userRole=frmnud 
Contatti
Telefono 0881 797250 - 0881 797227 (dalle ore 8,45 - 13,00 tutte le mattine dal lunedì al venerdì e dalle 15,30 - 16,30 il martedi e giovedì pomeriggio)
Email firmadigitale@fg.camcom.it

 

 

pago_pa.png

Istruzioni Pagamento SIPA

Causali ed importi da indicare:
Smart card: € 25,00
Token wireless: € 70,00
Spedizione del dispositivo (in caso di riconoscimento da remoto): € 5,00
Rinnovo dispositivi smart card e token wireless: € 19,20

Servizio da selezionare: Card Management System firma digitale
Clicca qui per accedere alla piattaforma SIPA

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 30 Marzo, 2021 - 13:36

iscriviti ora alla newsletter della camera di commercio di foggia

campagnabilanci-social-unico.jpg
   

#Covid-19

La Camera di commercio di Foggia al fianco delle imprese

Come usufruire dei servizi camerali nel periodo di emergenza​


Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

 

rettangolo_trasparente.png