rettangolo_trasparente.png

Certificato d'origine

Il Certificato di Origine è un documento, rilasciato dalla Camera di commercio territorialmente competente, che attesta l'origine (non preferenziale) della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

Dal 01/05/2016 è entrato in vigore il nuovo Codice Doganale dell'Unione Europea (CDU o UCC), Regolamento UE 952/2013, con gli annessi provvedimenti, tra cui il Regolamento Delegato (RD o DA) 2015/2446, il Regolamento di Esecuzione (RE o IA) 2015/2447 e il Regolamento Delegato Transitorio (RDT o TDA) 2016/341. A fronte della nuova normativa Eurochambres ha emanato le Linee Guida alle Camere di commercio dell’Unione Europea.

Dal 1^ giugno 2019, su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, con Nota ministeriale 18 marzo 2019, n.62321, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata in modalità telematica utilizzando l'applicativo InfoCamere CERT'O. Il servizio non richiede costi aggiuntivi rispetto al normale diritto di segreteria (5,00 Euro) dovuto per ogni originale o copia del Certificato d'Origine.

CERT'O è il servizio che la Camera di commercio di Foggia che mette a disposizione degli utilizzatori di Certificati di Origine per l’invio telematico delle loro richieste.

La compilazione del documento avviene attraverso una procedura informatica, al termine della quale i dati del Certificato e i documenti da allegare per consentire l'istruttoria da parte della Camera vengono trasmessi via internet ad un apposito Sportello Telematico camerale.

Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di Commercio effettua l'istruttoria e produce il documento cartaceo (Certificato) da consegnare al richiedente.

L'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese:

  • Permette di evitare code agli sportelli e di ritirare con corsia preferenziale
  • Permette di monitorare le richieste attraverso il pc
  • Permette di ottimizzare la gestione dei documenti
  • Permette di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica
  • Permette al legale rappresentante di firmare i documenti, anche se fisicamente distante dall'azienda, attraverso l'utilizzo della firma digitale

Come attivare il servizio
1. Il legale rappresentante (o procuratore con poteri di firma per documenti per l'estero) deve dotarsi, se non già in possesso, di un dispositivo di firma digitale (www.fg.camcom.it/cns).

2. L’impresa deve dotarsi di un accesso al sistema telematico, previa registrazione gratuita all’indirizzo www.registroimprese.it e cliccare su "Registrati adesso" (oppure accedendo direttamente a www.registroimprese.it/registra-ri). All’atto della sottoscrizione, occorre scegliere sia consultazione, sia spedizione pratiche telematiche. Il contratto si compila attraverso un form on-line direttamente sul sito e deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa che a scelta lo firmerà digitalmente e lo invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato oppure lo stamperà, lo sottoscriverà e invierà via fax assieme a un documento di identità al numero visualizzato sul contratto.

3. Per i pagamenti dei diritti di segreteria (per esempio per i certificati di origine e visti per l’estero) l’utente ha due possibilità:

  • Creare all’interno della procedura un borsellino elettronico prepagato utilizzando la carta di credito. Il conto può essere caricato tramite carta di credito sul portale una volta inseriti i dati identificativi (user e password nel sito www.registroimprese.it), accedendo nella "Area utente" (operazione effettuata attraverso il sistema di pagamento online di CartaSi), per questa attività è a disposizione il servizio di assistenza telefonica al 049 20 15 215.
  • Creare un apposito conto attraverso l’istituto di pagamento InfoCamere sottoscrivendo un contratto attraverso il sito www.iconto.infocamere.it/idpg/home. Per questa opzione è a disposizione un servizio dedicato di assistenza telefonica: 049-2015215.

4. Una volta ottenute le chiavi di accesso al portale, l’utente si identifica (http://registroimprese.infocamere.it/login) e può iniziare ad inviare telematicamente le richieste di certificati di origine alla Camera di commercio, nel seguente modo: 

  • Selezionare "Sportello pratiche on-line", poi selezionare l’etichetta "Servizi e-gov". Per accedere agli Sportelli Telematici dei servizi e-gov è necessario completare la propria registrazione effettuata con la sottoscrizione del contratto per l'invio di pratiche telematiche (ottenuta dal sito www.registroimprese.it). Si tratta di un'operazione da effettuare una tantum al momento del primo accesso allo Sportello per l'invio di una pratica. Tale operazione, invece, va eseguita in seguito solo per modificare i dati già registrati.
  • Per iniziare una richiesta di emissione certificato di origine, selezionare "Certificazioni per l’estero" e seguire le indicazioni proposte a video.

5. Una volta conclusa la preparazione della pratica telematica, questa deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e inviata telematicamente alla Camera di commercio di Foggia. Il pagamento dei diritti di segreteria avviene tramite uno dei sistemi sopra elencati (si veda il punto 3).

6. Una volta che la pratica risulti approvata dalla Camera di commercio di Foggia (pratica chiusa), procedere al ritiro presso la sede di Foggia (Via Michele Protano n.7, stanza 18, 1^ piano).

Tempi e costi del servizio

Il certificato di origine richiesto in via telematica sarà disponibile per il ritiro, se la domanda risulta regolare e completa in tutti in suoi elementi, cinque giorni dopo l'invio telematico della richiesta.
L'importo dei diritti di segreteria che si deve pagare on-line è il seguente:

  • Certificati di Origine, ogni originale e copia da vistare: € 5,00
  • Visti su fatture / listini / dichiarazioni per l'esportazione: € 3,00
  • Visto per la legalizzazione della firma (se richiesto da autorità estere): € 3,00

La Stampa in azienda è un nuovo servizio della Camera di Commercio che permette di stampare “il certificato di origine” direttamente nella sede dell’impresa richiedente, utilizzando la modalità “stampa in azienda” su foglio bianco in alternativa ai formulari.

Poiché la Camera di commercio di Foggia e' entrata a far parte del network ICC/WCF (World Chambers Federation), essendo operativa con il logo personalizzato, il riconoscimento dei certificati a livello internazionale  potranno essere verificati sul sito internet https://certificates.iccwbo.org/.

Le imprese interessate al servizio sperimentale di stampa in azienda su “foglio bianco” devono far pervenire  all’indirizzo PEC cciaa@fg.legalmail.camcom.it il Modulo di adesione, compilato e firmato  digitalmente dal legale rappresentante o procuratore con poteri per l'estero.

Istruzioni per le richieste dei certificati di origine:
  • crea la pratica su Cert’o;
  • nell’ultima schermata di invio, seleziona l’opzione stampa in azienda (l’opzione solo dopo essere stati abilitati dalla Camera);
  • ricevi i file di stampa all’indirizzo pec dell’impresa e a un indirizzo email che ci avrai segnalato nel modulo di adesione;
  • il file di stampa riporterà un QR code e un codice di verifica, per collegarsi alla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine e avere la conferma dell’autenticità del certificato e della correttezza del contenuto;
  • se sono stati richiesti visti su fatture o legalizzazioni riceverai anche il pdf del visto firmato digitalmente da stampare sul retro dell’ultima pagina delle fatture o sul retro del certificato nel caso di legalizzazione (cosiddetto ex U.P.I.C.A.).
Istruzioni per le richieste di visti:
  • crea la pratica su Cert’o
  • nell’ultima schermata di invio, seleziona l’opzione stampa in azienda (l’opzione appare solo dopo essere stati abilitati dalla Camera)
  • ricevi i file di stampa all’indirizzo pec dell’impresa e a un indirizzo email che ci avrai segnalato nel modulo di adesione scarica il file sul pc, aprilo con Acrobat (non aprirlo direttamente dal browser) e stampalo sul retro del documento da vistare.

Per ulteriori informazioni: ufficio documenti e atti per l'estero tel.0881/797269
assistenza telemaco tel.049/2015215

 

 

pago_pa.png

Istruzioni Pagamento SIPA

Causali ed importi da indicare: 
Certificati di Origine, ogni originale e copia da vistare: € 5,00
Visti su fatture / listini / dichiarazioni per l'esportazione: € 3,00
Visto per la legalizzazione della firma (se richiesto da autorità estere): € 3,00

Servizio da selezionare: CERTIFICATI DI ORIGINE
Clicca qui per accedere alla piattaforma SIPA

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Silvana Villani
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio V - Servizi anagrafici certificativi
silvana.villani@fg.camcom.it
0881 797 269
stanza 23 | Primo Piano

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 23 Marzo, 2021 - 16:49

iscriviti ora alla newsletter della camera di commercio di foggia

campagnabilanci-social-unico.jpg
   

#Covid-19

La Camera di commercio di Foggia al fianco delle imprese

Come usufruire dei servizi camerali nel periodo di emergenza​


Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

 

rettangolo_trasparente.png