Zoom
Prima di avviare un qualsiasi percorso in chiave 4.0 è indispensabile capire il livello di digitalizzazione di partenza, ovvero il proprio punto di inizio senza la conoscenza del quale ogni processo di cambiamento potrebbe risultare inefficace.
È un assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione condotte dal Digital Promoter della propria camera di commercio e che si conclude con la predisposizione di un report più dettagliato. Gli strumenti di assessment sono stati sviluppati assieme alle principali università italiane (in particolare l’Università di Pisa, l'Università di Siena, e del Politecnico di Milano) e tenendo presente gli standard di riferimento europei (tra cui la norma DIN SPEC 91345:2016 “Reference Architecture Model Industrie 4.0 (RAMI4.0)”).
Gli strumenti di assessment dei PID sono stati inseriti nell'iniziativa “Repubblica Digitale", il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
Ultima modifica:
![]()
Camera di Commercio di Foggia
P.IVA 00837390715 PEC - Posta elettronica certificata cciaa@fg.legalmail.camcom.it Fatturazione Elettronica UF9GFY |
Chi siamo Sedi e orari Albo Online Amministrazione Trasparente Privacy Policy Privacy |
Modulistica Visure e Certificati Diritto Annuale Firma Digitale / Smart Card Ambiente |
Marchi e Brevetti Formazione Scuola e Giovani Start Up |
|
![]()
Camera di Commercio di Foggia
P.IVA 00837390715 PEC - Posta elettronica certificata cciaa@fg.legalmail.camcom.it Fatturazione Elettronica UF9GFY |