Concorso nazionale Turismo dell’Olio – II° edizione

L’Associazione nazionale Città dell’Olio ha indetto il Concorso nazionale Turismo dell’Olio – II edizione che si pone l’obiettivo di individuare e fare emergere le migliori pratiche nell’esercizio ed organizzazione del turismo legato all’olio extra vergine di oliva a livello nazionale, ed in particolare nei territori Città dell’Olio.

Le categorie in gara sono 6:
1. Oleoteche;
2. Musei dedicati all’olio;
3. Ristoranti/Osterie/Pizzerie;
4. Frantoi/Aziende e Cooperative olivicole;
5. Hotel/B&B/Agriturismi/ Dimore Storiche;
6. Tour operator/Agenzie di viaggio/DMC (Destination Management Companies)/Pro Loco

Saranno ammesse a partecipare tutti le imprese con sede legale in Italia, che sviluppino la propria attività con la finalità esplicita di dare valore all’olio ed intercettare il turista interessato a questo prodotto.
In allegato la scheda di adesione all’iniziativa che dovrà pervenire compilata e firmata all’indirizzo mail: segreteria@cittadellolio.it entro il 10 novembre 2021 unitamente all’autocertificazione generica e specifica per ogni categoria.
Il regolamento completo del Concorso nazionale Turismo dell’Olio è consultabile direttamente sul portale www.turismodellolio.com.
Tutte le esperienze dovranno essere caricate online entro il 10 novembre 2021.
Conclusa la raccolta delle candidature, tutte le esperienze verranno valutate da una giuria nazionale, coordinata dalla Prof.ssa Roberta Garibaldi, che esprimerà il proprio voto online direttamente sul portale.
La premiazione finale dei vincitori assoluti per ogni categoria verrà realizzata entro la prima metà dell’anno prossimo con un evento dedicato.
Le aziende ammesse al Concorso avranno l’opportunità di partecipare ad un corso di formazione specifico, organizzato dalla Prof.ssa Roberta Garibaldi in collaborazione con Unaprol-Coldiretti, che prevede un primo modulo base, sul tema dell’oleoturismo, gratuito ed un modulo successivo a pagamento.
La partecipazione al corso non comporta nessun vincolo relativo all’adesione al Concorso nazionale Turismo dell’Olio.

PDF icon scheda_adesione.pdf310.84 KB
PDF icon regolamento_concorso.pdf256.17 KB