rettangolo_trasparente.png

DISMISSIONE UTILIZZO DELLA PROCURA PER PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE/DENUNCE AL REGISTRO IMPRESE/REA/AA

Nell'ambito della riorganizzazione dei servizi di trasmissione delle pratiche telematiche, si informa che dal 01 gennaio 2023 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Foggia non accetterà domande di iscrizione o deposito cui sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente (cui è inoltre aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore).

Dal 01 gennaio 2023 il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, ecc.) dovrà quindi presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.

Resta inteso che le associazioni di categoria, le agenzie amministrative, i professionisti in genere (quali meri intermediari) continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all'adempimento, quale dichiarante, oltre alla propria.

Resta anche confermato che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l'intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell'imprenditore (es. il commercialista, in quanto 'professionista incaricato' e legittimato in base all'art. 31, commi 2-quater e 2-quinquies, della legge n. 340/2000).

Si raccomanda quindi agli imprenditori di acquisire in tempo utile un dispositivo di firma digitale, e in ogni caso di verificarne il corretto funzionamento.

L'eliminazione del modello di “ procura speciale” nella gestione delle pratiche telematiche del R.I.è stata oggetto di apposita Direttiva del Conservatore n. 3 del 15/11/2022 raggiungibile  al seguente link: clicca QUI

Le istruzioni operative per le corrette modalità di sottoscrizione delle domande e denunce da presentare al Registro Imprese e al REA, saranno disponibili nella  sezione permanente del sito camerale allo stesso link sopra indicato.

 

rettangolo_trasparente.png

Categoria:

News

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Mercoledì, 16 Novembre, 2022 - 09:19

rettangolo_trasparente.png