FAQ - BANDO SOSTEGNO COSTI ENERGIA 2022

Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.

FAQ - BANDO SOSTEGNO COSTI ENERGIA 2022

  1. I periodi di riferimento (gennaio - agosto 2019 e gennaio - agosto 2022) devono essere considerati seguendo il criterio della competenza o della cassa?
    Il periodo di riferimento (gennaio - agosto) deve essere considerato seguendo il criterio di competenza.
    Quindi, i documenti di spesa (es. bollette/fatture) dovranno far riferimento ai consumi energetici relativi ai periodi indicati, anche se il costo è stato sostenuto successivamente.
     
  2. Per le fatture pagate con addebito in c/c cosa allegare alla domanda per dimostrare il pagamento?
    È necessario allegare l'estratto conto bancario comprovante ogni pagamento effettuato. Nel caso in cui l'estratto conto, emesso trimestralmente, non sia ancora disponibile, è ammissibile la trasmissione della lista movimenti del conto corrente. Si precisa al tempo stesso che il documento trasmesso può essere oscurato nelle altre voci di spesa.
     
  3. Le accise sono da considerare nel calcolo?
    Analogamente a quanto previsto per i costi di sistema, di trasporto e l’IVA, anche le accise non sono da considerarsi nel calcolo. Si precisa che il modulo di domanda fa espressamente riferimento al costo della componente energia.
     
  4. Avendo più unità locali, per la richiesta del contributo dobbiamo scegliere una sola unità locale e/o la sede?
    La richiesta di contributo può essere effettuata dall'impresa per tutte le unità locali che costituiscono l'impresa.
    Potrà essere inserita ciascuna unità locale in esercizio, avente consumi energetici sia nel periodo 2019 che nel periodo 2022, a parità di operatività e dotazione infrastrutturale. A tal fine sarà necessario allegare la documentazione richiesta dal bando, comprese le fatture dei due periodi, per ciascuna unità locale.
     
  5. Chi utilizza sia energia elettrica che gas, può considerare le fatture di ambedue le fonti energetiche o solo una?
    L'art. 6 del bando prevede espressamente: "sono ammissibili le spese relative all'incremento del costo della componente energia (elettrica o gas)". Di conseguenza possono essere considerati i costi relativi ad una sola fonte energetica.
     
  6. In caso di Unità locale aperta nel corso dell’anno 2019 e/o nell’anno 2020, l’unità locale in oggetto ha diritto ad accedere al Bando?
    Potrà essere inserita l'unità locale in esercizio, avente consumi energetici sia nel 2019 che nel 2022, (periodo GENNAIO - AGOSTO). Pertanto, laddove l'unità operativa non abbia consumi energetici nel periodo indicato del 2019, la stessa non potrà essere inserita in quanto non si troverebbe nelle condizioni previste all'art. 6 del bando (parità di operatività).
     
  7. Essendo le fatture bimestrali, per le imprese che hanno forniture con periodo di fatturazione dicembre-gennaio e agosto-settembre, le spese riportate in tali fatture sono da considerare al 50%?
    In caso di fatture bimestrali, con competenza di consumo che comprendono mesi nel periodo e mesi fuori periodo (es. dicembre - gennaio) faranno riferimento i consumi reali mensili evidenziati in fattura/bolletta, laddove desumibili. Nel caso in cui il consumo del mese di riferimento (es. gennaio) non sia desumibile dai dati di fatturazione, sarà adottato il criterio della ripartizione del consumo in parti uguali nei mesi considerati.
     
  8. Relativamente alla dotazione infrastrutturale, se un'impresa ha proceduto alla sostituzione di alcune attrezzature deteriorate o guaste con altre simili, può rientrare?
    Il criterio "parità di operatività e dotazione infrastrutturale" risponde alle finalità del bando laddove si precisa che le azioni sono finalizzate alla riduzione della dipendenza dai mutamenti del contesto internazionale legato ai mercati energetici. Di conseguenza la mera sostituzione di attrezzature è da considerarsi come "parità operativa e dotazione infrastrutturale".
    Laddove invece l'impresa ha effettuato mutamenti in seno al suo processo di produzione/erogazione di servizi ampliando la dotazione infrastrutturale e la sua offerta di prodotti/servizi, la stessa impresa non soddisfa il criterio di "parità operativa e dotazione infrastrutturale".
     
  9. In caso di Unità locale aperta nel corso del 2019, ad esempio il 29/03/2019, l’unità locale in oggetto ha diritto ad accedere al Bando Sostegno Costi Energia 2022 tenuto conto che il raffronto sarebbe tra le fatture 2019 competenza “aprile 2019-agosto 2019” con le fatture 2022 competenza “aprile 2022-agosto 2022”?
    Si conferma la possibilità di inserire, per la stessa unità locale, le spese energetiche riferite alle competenze 2019 e 2022 di pari periodo.
     

  10. In merito alla compilazione del modulo relativa al bando energia, possiamo indicare tutti i POD intestati all'azienda?
    È possibile inserire i costi energetici relativi ai diversi POD se intestati all'impresa.
     

  11. In merito alla compilazione del modulo relativa al bando energia, se ci sono note credito per ricalcolo costi relativi al periodo, esse vanno indicate?
    Per il calcolo dei costi energetici relativi al periodo è necessario tener conto di eventuali note di credito.
     

  12. Qualora la trasmissione avvenga tramite intermediario abilitato, i documenti da allegare possono essere firmati in maniera autografa dal titolare della ditta e digitalmente dall'intermediario?
    Si fa presente che l'art. 8 comma 4 del bando precisa che gli " ALLEGATI AL MODELLO BASE, dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa".
     

  13. Possono rientrare nel bando l'acquisto di gasolio o gpl che l'impresa utilizza nell'attività?
    Rientrano solo le utenze (energia elettrica o gas) dotate di un contatore e di un codice POD (o codice PDR per il gas).
     

  14. Ho presentato la domanda. Erroneamente non sono stati inseriti alcuni documenti: dobbiamo ripresentare la pratica oppure è possibile riaprirla?
    Il sistema non consente la rettifica della domanda presentata. Tuttavia è possibile presentare una nuova domanda: in caso di presentazione di più domande, è tenuta in considerazione solo l’ultima, in ordine temporale.

     

Aggiornato il   28/04/2023 - 15:42
condividi