Focus "Emissioni in atmosfera" - 10 maggio 2022

Unioncamere Puglia, in partnership con le Camere di Commercio pugliesi e la Sezione Puglia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di Ecocerved, ha aderito al programma Sostenibilità Ambientale realizzato da Unioncamere nazionale, a valere sul Fondo di Perequazione 2019-2020.

Nell'ambito di tale programma, Unioncamere nazionale promuove un ciclo di eventi di formazione , organizzati da Ecocerved, con l'obiettivo di mettere in campo servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA per la nascita di un mercato circolare.

Il 10 maggio 2022 dalle ore 09:30 alle 11:00 si tiene il focus dal titolo "Emissioni in atmosfera", a cura di Antonella Angelosante Bruno (Ecocerved); alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

Quotidianamente si sente parlare di innalzamento della temperatura media del pianeta, cambiamenti climatici, desertificazione, aumento del livello del mare e fenomeni metereologici estremi. Secondo un rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, il riscaldamento del clima è attribuibile all’aumento della concentrazione dei gas a effetto serra immessi nell’atmosfera dalle attività umane. Essendo noi il fattore che più incide sul cambiamento climatico, è fondamentale il contributo che possiamo dare modificando i comportamenti sbagliati, spesso involontari o dovuti alla mancanza di una corretta informazione.

L’obiettivo dell'incontro è offrire un inquadramento sulla tematica ambientale e fornire una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l’aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita.

Programma

• Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di gas-serra in atmosfera
  • Ruolo della normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
  • Esempi di attuazione nazionale (sistema EU-ETS e Gas fluorurati a effetto serra) con illustrazione dei principali "Registri" nazionali (Portale ETS, Registro F-gas e Banca Dati F-gas)
  • Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio sul tema della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessatiQuesto il link per iscriversi: clicca QUI.

Per ulteriori dettagli è possibile contattare Unioncamere Puglia a: info@unioncamerepuglia.it

Venerdì, 6 Maggio, 2022 - 13:52

il cassetto digitale dell'imprenditore