rettangolo_trasparente.png

REGISTRI AMBIENTALI

REGISTRO CARICO E SCARICO RIFIUTI — (art 36 comma 24 bis D.Lgs 4/2008) Dal 13/02/2008 va numerato e vidimato dalle Camere di Commercio territorialrnente competenti. I diritti di segreteria per la vidimazione dei registri, indipendentemente dal numero delle pagine, ammontano a 25,00 euro; non sono dovute la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo (Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 159 del 11.11.2005). 

FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI TRASPORTATI (Dlgs 22/97-389/97) — esente da imposta di bollo, da tassa di concessione governative e da diritti di segreteria (bollatura gratuita). Può essere vidimato anche presso l'Agenzia delle Entrate. Non possono essere vidimati i formulari di identificazioni a fogli mobili ma esclusivamente quelli rilegati e a modulo continuo. Nei formulari a modulo continuo le voci ditta/residenza o domicilio/codice fiscale/ubicazione esercizio/formulario dal n°... al n°..., devono essere riportate almeno nella prima pagina del modulo continuo (direttiva S 06/201). 

Per la vidimazione dei registri clicca QUI

Vi.Vi.FIR (vidimazione virtuale del formulario identificazione del rifiuto) Ecocerved ha provveduto alla realizzazione e messa a disposizione dell’applicazione Vi.Vi.FIR (vidimazione virtuale formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.

L’applicazione è disponibile all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it
L’accesso avviene mediante identità digitale (CNS, SPID o CIE) da parte di un utente (persona fisica) per conto dell'impresa o ente per il quale intende operare. Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l'impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all'indirizzo istituzionale presente in Indice PA. Clicca qui per vedere il videotutorial

Trattasi di modalità alternativa ma non obbligatoria. Il servizio rappresenta un'alternativa alla vidimazione svolta a sportello, che comunque rimarrà attivo. Il formato cartaceo del FIR, così come le informazioni da inserire, rimangono immutati. Non si tratta di un FIR digitale né di un'applicazione per compilare il formulario: ogni utente compilerà il formulario manualmente o con i propri gestionali.
 

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Filippo Quaranta
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio VI - Regolazione del mercato e tutela del consumatore
filippo.quaranta@fg.camcom.it
0881 797 262
stanza 11 | Primo Piano

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 30 Marzo, 2021 - 18:23

iscriviti ora alla newsletter della camera di commercio di foggia

campagnabilanci-social-unico.jpg
   

#Covid-19

La Camera di commercio di Foggia al fianco delle imprese

Come usufruire dei servizi camerali nel periodo di emergenza​


Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

 

rettangolo_trasparente.png