Progetto E-WOMEN LAB

Un percorso di promozione e aggiornamento sull'e-commerce dedicato alle donne imprenditrici, offerto dal Punto Impresa Digitale grazie alla partnership tra eBay e Dintec. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 settembre 2021.

Approvata in Consiglio dei Ministri la riorganizzazione del Ministero per Transizione Ecologica

Approvato all’unanimità in Consiglio dei ministri il Decreto del Presidente del Consiglio di riorganizzazione del Ministero della Transizione ecologica. “Si tratta di un passo fondamentale per dare piena operatività alla transizione ecologica attraverso l’impiego degli strumenti e delle risorse del PNRR", ha dichiarato il ministro Cingolani.

DIFFUSIONE EXCELSIOR - COMPETENZE DIGITALI - Investimenti in risorse umane

Gli investimenti in digital transformation impattano sul capitale umano dell’impresa per cui occorre comprendere le dinamiche riguardanti sia l’assunzione di nuovi profili professionali legati alla digital transformation, sia la formazione personale già presente per adeguamento delle competenze (upskilling e reskilling) che infine l’attivazione di servizi di consulenza.

Evento degustazione oli a Lione - Authentic olive net 29-31 luglio 2021

E' in corso la tre giorni di degustazione degli oli  EVO e BIO della provincia di Foggia a Lione, in Francia. L'evento di degustazione, organizzato nell'ambito del progetto AUTHENTIC -OLIVE-NET, programma INTERREG ITALIA GRECIA, dalla CCIAA di Foggia con il supporto della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione, si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2021, presso il supermercato "VoieVert" di prodotti Bio  e il ristorante italiano  "Lello" a Lione.

Rumore ambientale: cambia il quadro legislativo

Pubblicata la Direttiva Delegata (UE) 2021/1226 della Commissione del 21 dicembre 2020 sulla G.U.C.E. L del 28 luglio 2021, n.269. Il provvedimento modifica, adeguandolo al progresso scientifico e tecnico. L'allegato II della Direttiva/2002/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sui metodi comuni di determinazione del rumore.

UNI: un progetto di norma in inchiesta pubblica finale (IPF) fino al 17/09/2021

Un progetto di norma sottoposto in questi giorni e fino all'17/09/2021 all’inchiesta pubblica finale. Si tratta della norma UNI1607728 dal titolo “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del tecnico manutentore sistemi di rivelazione e sistemi di allarme vocale".

G20 Clima ed energia: dai grandi del pianeta arriva il rilancio della missione comune per il clima e la transizione energetica

Siglato a Napoli, in occasione del G20 su clima ed ambiante tenutosi il 22 e 23 luglio, un accordo che vede tutti impegnati a lavorare in modo costruttivo per spianare la strada ad una COP26 di successo e per adottare una serie di risultati ambiziosi ed equilibrati, compreso finalizzare i mandati in sospeso dell'Accordo di Parigi. Dal sito del Ministero per la Trnsizione Ecologia è possibile scaricare tutti i documenti del G20.

Crisi alimentare mondiale, a Roma il prevertice ONU del Food System Summit

Si tiene a Roma dal 26 al 28 luglio il primo passo verso il Food System Summit, con l'obiettivo di unire le forze per far fronte alla crisi alimentare mondiale e trovare azioni comuni, buone pratiche e linee guida che facciano collimare gli obiettivi di sviluppo sostenibile con il sistema alimentare globale.

Clicca QUI per leggere l'articolo completo

Cambiamenti climatici e inquinamento: i Paesi più a rischio

Pubblicato uno studio dell’Università Notre Dame, negli USA, che individua i paesi maggiormente a rischio per le conseguenze dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento. Secondo lo studio, per Africa e Sud-Est Asiatico i rischi maggiori.

Clicca QUI per leggere l'articolo completo

Clicca QUI per tornare all'elenco delle notizie dello Sportello Informativo CamTek