rettangolo_trasparente.png

AVVISO

È pubblicato sull'Albo Camerale della Camera di Commercio di Foggia l'elenco delle imprese il cui indirizzo PEC (Domicilio Digitale), iscritto nel Registro delle Imprese, non risulta conforme alle disposizioni di legge attualmente in vigore.
Le imprese coinvolte dovranno comunicare, tramite un’apposita pratica telematica, un nuovo domicilio digitale regolare, attivo, valido e univocamente riferibile all'impresa, a pena di cancellazione di quello certificato. Le medesime imprese potranno consultare la comunicazione di avvio del procedimento  predisposta ai sensi dell'art.8 della legge 241/1990, con l’allegato elenco dei rispettivi indirizzi di posta elettronica certificata PEC (Domicili Digitali) risultati irregolari, al seguente link (clicca QUI)

RI-VENTI - Webinar Bilanci con DIRE

Il termine per il deposito dei bilanci delle società è prossimo: scopri tutte le novità del 2021 e verifica quali nuovi strumenti la Camera di Commercio mette gratuitamente a tua disposizione.
Compilare, validare l’istanza XBRL, verificarne la correttezza e spedire la pratica di Bilancio quest’anno sarà più semplice.
Lo strumento Bilancio Online da giugno 2021 non sarà più disponibile: preparati subito alle novità.
Partecipa al webinar gratuito per saperne di più.
 
PROGRAMMA:

  • Le novità della Guida Unioncamere 2021 e gli strumenti informativi utili
  • Le scadenze e le tassonomie XBRL 2021
  • La predisposizione degli allegati (diciture di conformità, formati e firme)
  • Gli strumenti per il deposito del Bilancio
  • Il nuovo strumento DIRE

Clicca qui per registrarti

MARCHIO AUTHENTIC OLIVE NET - INVITO A PRESENTARE ADESIONE AL PROGRAMMA PILOTA DI ATTESTAZIONE DI QUALITÀ

La Camera di Commercio di Foggia, partner del Progetto “Certification of Authenticity and Development of a Promotion Network of olive products in the across border GREECE - ITALY area”, è lieta di invitare tutti i produttori di olio d'oliva interessati, a partecipare al progetto pilota di assegnazione del marchio "Authentic Olive Net". Il modulo di domanda può essere presentato online entro venerdì 14-05-2021, ore 14:00.

aon_banner_527.jpg

5^ indagine mensile excelsior del 2021

In continuità con le attività svolte nel corso del 2020 è stata avviata la 5^ indagine mensile excelsior del 2021 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo GIUGNO-AGOSTO 2021.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 03/05/2021. 
In questo periodo così delicato per tutto il Paese, le informazioni occupazionali raccolte attraverso la rilevazione mensile del sistema informativo EXCELSIOR sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per gestire la complessità di questa fase e per supportare la futura ripresa del sistema produttivo.
Si rammenta che l’indagine Excelsior è prevista dal Programma Statistico Nazionaleprevede obbligo di risposta.

MODALITÀ TRASMISSIONE DOMANDA ESAMI MEDIATORI

Si comunica che il modulo di domanda di esame mediatori, redatto secondo lo schema presente sul sito camerale all’indirizzo della pagina Agenti d'affari in mediazione, va sottoscritto e trasmesso esclusivamente in via telematica seguendo le seguenti modalità:
- con sottoscrizione digitale: il presente modulo, firmato digitalmente, dovrà essere allegato ad un messaggio di posta elettronica certificata inviato all’indirizzo PEC istituzionale cciaa@fg.legalmail.camcom.it;
- scansione del modulo firmato con firma autografa e fotocopia di un documento di identità in corso di validità da allegare ad un messaggio di posta elettronica certificata o di posta elettronica ordinaria inviato all’indirizzo PEC istituzionale cciaa@fg.legalmail.camcom.it.
MODALITÀ DI PAGAMENTO: il pagamento dei diritti di segreteria EURO 77,00 e dell’imposta di bollo di  EURO 16,00, per un totale di EURO 93,00, devono essere effettuati tramite il sistema di PagoPA a mezzo di emissione di due appositi avvisi di pagamento emessi e inviati dall’ufficio all’indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda o tramite la piattaforma SIPA, a cura del candidato con pagamento spontaneo, accedendo dal medesimo sito su indicato.

15 aprile - Export Flying Desk: 2° appuntamento dedicato alle aziende della capitanata in partnership con la Camera di Commercio di Foggia

Anche nel mese di aprile, la Camera di Commercio di Foggia promuove il programma Export Flying Desk, iniziativa di ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, finalizzata a supportare l’internazionalizzazione delle imprese della provincia di Foggia. Il Team dell’Export Flying Desk Puglia, quale punto di riferimento di collegamento con gli uffici ICE di promozione settoriale e la rete dei 78 uffici all’estero, è a tua disposizione, in collaborazione con la CCIAA di Foggia, per farti scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze.
Fissa ora un appuntamento in remoto con i responsabili EFD Puglia e CCIAA Foggia cliccando qui e selezionando la tappa del 15 aprile  2021.

Start up innovativa - Avviso

Tutti i servizi di assistenza alla redazione degli atti standard, costitutivi o modificativi, di srl startup innovative e tutti i servizi pubblicitari di iscrizione di tali atti sono sospesi  a tempo indeterminato.
Il Consiglio di Stato - con sentenza n. 2643/2021, pubblicata il 29/03/2021 - ha infatti annullato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17/02/2016 e il Decreto Direttoriale 01/07/2016 che dettavano le regole del modello standard e disciplinavano le verifiche degli uffici del registro delle imprese su tali atti, firmati digitalmente in base agli artt.  24 o 25 del cd. Codice dell'Amministrazione Digitale.
Allo stesso modo, anche tutti gli atti costitutivi o modificativi standard di srl startup innovative presentati autonomamente dagli imprenditori all'ufficio del registro delle imprese non possono essere ricevuti e iscritti.
Gli atti costitutivi, con sottoscrizione ex art.24 CAD depositati in autonomia con pratica telematica di costituzione presentati sino alla data del 29/3 saranno gestiti. Per le richieste di assistenza inviate all'ufficio AQI, anche se in corso d'istruttoria al 29/3, non sarà possibile procedere all'autentica delle sottoscrizioni, gli appuntamenti AQI sono sospesi a partire dal 30/3/2021.

4^ indagine mensile excelsior del 2021

In continuità con le attività svolte nel corso del 2020 è stata avviata la 4^ indagine mensile excelsior del 2021 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo maggio 2021 - luglio 2021.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 02/04/2021. 
In questo periodo così delicato per tutto il Paese, le informazioni occupazionali raccolte attraverso la rilevazione mensile del sistema informativo EXCELSIOR sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per gestire la complessità di questa fase e per supportare la futura ripresa del sistema produttivo.
Si rammenta che l’indagine Excelsior è prevista dal Programma Statistico Nazionaleprevede obbligo di risposta.

rettangolo_trasparente.png