In primo piano

ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI FINO A 1.000,00 EURO

La Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) ha previsto l’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, per i carichi affidati ad Agenzia delle entrate-Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 da enti diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, tra i quali vi sono anche le Camere di Commercio, di importo residuo fino a mille euro.


AVVISO

Con Determina del Conservatore n.2023000009 del 16/01/2023 si è stabilito di consentire, in via eccezionale, e limitatamente alle sole pratiche di comunicazione dei domicili digitali delle imprese individuali e societarie, iscritte nel Registro delle Imprese di Foggia, la facoltà di utilizzo del modello di “procura speciale” fino al 23/02/2023 come documento allegato alle istanze e presentato dai professionisti e/o intermediari delegati all’adempimento richiesto.


AVVISO - Assegnazione d’ufficio dei domicili digitali

In data 09/01/2023 sono state pubblicate all'Albo on line le Determine del Conservatore di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese individuali e alle società che NON hanno comunicato il proprio domicilio digitale.
Come da relative Linee di indirizzo già pubblicate QUI è stato disposto che la notificazione dei provvedimenti avvenga mediante pubblicazione degli stessi all'Albo on line della Camera di Commercio di Foggia. Comunicando il domicilio digitale dell’impresa ancor prima che il provvedimento divenga definitivo, e cioè entro il 23/02/2023, si eviterà di dover pagare la sanzione e gli altri oneri previsti.
Gli elenchi delle imprese interessate sono reperibili attraverso i seguenti link:
- Assegnazione d’ufficio massive dei domicili digitali alle società
- Assegnazione d’ufficio massive dei domicili digitali alle imprese individuali


AVVISO CHIUSURA UFFICI CAMERALI

Si comunica che gli uffici della sede della Camera di Commercio di Foggia, per la riduzione delle spese di funzionamento, resteranno chiusi per l’intera giornata di venerdì 9 dicembre 2022.
Ai fini dell’erogazione dei servizi, nonché dell’invio di documenti, pratiche ed istanze varie, restano attive le piattaforme telematiche raggiungibili per il tramite del sito www.fg.camcom.gov.it, mentre l’inoltro di qualsiasi altra comunicazione o richiesta che non preveda l'utilizzo delle suddette piattaforme telematiche è assicurato mediante invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell'Ente: cciaa@fg.legalmail.camcom.it


AVVISO CHIUSURA UFFICI CAMERALI

Si comunica che gli uffici della sede della Camera di Commercio di Foggia, per la riduzione delle spese di funzionamento, resteranno chiusi per l’intera giornata di lunedì 31 ottobre 2022.

Ai fini dell’erogazione dei servizi, nonché dell’invio di documenti, pratiche ed istanze varie, restano attive le piattaforme telematiche raggiungibili per il tramite del sito www.fg.camcom.gov.it, mentre l’inoltro di qualsiasi altra comunicazione o richiesta che non preveda l'utilizzo delle suddette piattaforme telematiche è assicurato mediante invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell'Ente: cciaa@fg.legalmail.camcom.it


Deposito dei bilanci al Registro imprese: online il Manuale operativo 2022

E' online il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2022" volto a facilitare le società e i professionisti nell’adempimento dell’obbligo di deposito del bilancio. Da oggi questa guida, che descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2022, è possibile scaricarla qui.


OBBLIGO DI COMUNICARE IL DOMICILIO DIGITALE (PEC) DELL'IMPRESA AL REGISTRO DELLE IMPRESE

Il D.L.76/2020 prevede che le imprese costituite in forma societaria o di ditta individuale debbano comunicare il proprio domicilio digitale al competente Registro delle imprese.
L’omessa comunicazione comporterà l’assegnazione d’ufficio all’impresa di un domicilio digitale (che sarà reso disponibile in sola ricezione tramite il Cassetto Digitale dell’imprenditore) e la contestuale sanzione amministrativa da 206,00 a 2.064,00 euro per le società e da 30,00 a 1.548,00 euro per le imprese individuali.
Per verificare la regolarità della propria posizione e per scoprire come comunicare il domicilio digitale (PEC) è possibile consultare l’apposita pagina informativa.


AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DELLA CCIAA DI FOGGIA 2022-2024

AVVISO DI CONSULTAZIONE

Nella fase di aggiornamento del documento, si intende realizzare una forma di consultazione, coinvolgendo le Associazioni di categoria, le Imprese, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni dei Consumatori e degli Utenti, gli Ordini Professionali, i portatori di interessi diffusi e, in generale, tutti i soggetti che operano per conto dell’Amministrazione o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla stessa.
Il presente avviso, pertanto, è rivolto ai soggetti suindicati affinché facciano pervenire osservazioni e suggerimenti finalizzati ad una più efficace individuazione delle misure anticorruzione. Eventuali proposte andranno inviate, entro e non oltre il 21 gennaio 2022, al seguente indirizzo di posta elettronica: trasparenza@fg.camcom.it.
Al fine di consentire apporti mirati, si informa che i Piani adottati annualmente dall'Ente sono consultabili nella sezione "Amministrazione trasparente" sottosezione "Altri contenuti” al seguente link: clicca QUI.