Registro delle Imprese Storiche italiane

Per consentire a tutte le imprese che abbiano compiuto 100 anni di attività al 31 dicembre 2022 di iscriversi al Registro delle imprese storiche, Unioncamere ha prorogato al 31 luglio il termine per presentare le candidature per il 2023.

Ai fini della valutazione della storicità, il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, alle modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede.

Il Registro nazionale delle imprese storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere, in collaborazione con le Camere di commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e ad oggi  sono oltre 2.450 le imprese italiane, documentate nel Registro, che possono fregiarsi di un’attività secolare.

Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”.

Attraverso il Registro e l’assegnazione alle imprese iscritte del marchio “Impresa storica d’Italia”, il sistema camerale vuole valorizzare quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, efficacia ed efficienza nelle scelte aziendali, contribuendo allo sviluppo economico del territorio.

L’iscrizione è totalmente gratuita. Le domande possono essere presentate secondo le indicazioni del regolamento e del bando pubblicati sul sito internet di Unioncamere al seguente indirizzo: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche

Per segnalazioni o richieste di chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo e-mail ris@unioncamere.it