Unioncamere Economia & Imprese: pubblicato il 7°numero del 2023

Unioncamere Economia & Imprese è il magazine delle Camere di commercio italiane: un giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.

Un mensile che per sua natura diventa punto di incontro e confronto dell'intero sistema camerale, capace di rappresentare tutte le attività realizzate.

Il 7° numero si apre con un articolo sulla rete dei Punti Impresa Digitale (PID), strutture fondamentali per l’attuazione del Piano nazionale Industria 4.0. L’articolo traccia un bilancio del lavoro svolto in questi anni, citando anche i servizi attivati nell’ultimo anno in tema di cybersecurity.

Si parla poi del nuovo strumento messo a disposizione dalla Camera di commercio di Reggio Emilia per leggere e interpretare le dinamiche dell’economia e della società reggiana: si tratta di una piattaforma dedicata agli elementi che connotano il sistema imprenditoriale locale, arricchita da una serie di dati che riguardano gli aspetti demografici e indicatori sul sistema sanitario.

A seguire, l'articolo dedicato al rapporto annuale sulle medie imprese industriali italiane, presentato di recente da Unioncamere, Mediobanca e Centro Studi Tagliacarne.

Altro argomento trattato è la pubblicazione “Nuove Imprese” del Sistema informativo Excelsior: un’analisi approfondita delle caratteristiche della nuova imprenditorialità, i settori più coinvolti, le caratteristiche socio-demografiche dei nuovi imprenditori e le assunzioni programmate.

NUMERI PUBBLICATI 2023

Unioncamere Economia & Imprese n. 7 - versione sfogliabile - versione scaricabile

Unioncamere Economia & Imprese n. 6 - versione sfogliabile - versione scaricabile

Unioncamere Economia & Imprese n. 5 - versione sfogliabile - versione scaricabile