Ufficio 1.4 Sviluppo imprese e competitività del territorio

Digital Export Academy

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bari, Brindisi – Taranto, Foggia e Lecce, organizza una nuova edizione del percorso formativo Digital Export Academy® dedicato ad un massimo di 100 aziende della regione Puglia appartenenti a tutti i settori.

La Digital Export Academy®, giunta ormai alla VI annualità, è un percorso con marchio registrato ICE, dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’internazionalizzazione. Il corso non prevede costi di partecipazione.

Bandi PNRR dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Nell’ambito dei Progetti di Ricerca a valere sui fondi PNRR – NextGenerationEU M4C2 – “Dalla ricerca all’impresa”, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha pubblicato sette bandi a cascata, che destinano alle imprese oltre 17 milioni di euro.
I bandi a cascata finanziano attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, con sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia.
Le aree di intervento riguardano i seguenti temi:

Finanziamenti per ricerca su clima e calcolo avanzato

La Fondazione CMCC, centro di ricerca internazionale che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società, ha pubblicato un bando per finanziare attività di ricerca nell’ambito dello Spoke 4 del Centro nazionale ICSC istituito dal PNRR.
La dotazione finanziaria è di 3,2 milioni di euro, di cui il 50% verrà destinato a regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e il 51% a imprese.

Tavolo di progettazione territoriale. I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile

Il 5 aprile 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con Dintec, organizza un Tavolo di progettazione territoriale avente quale focus la costituzione di una CER - comunità energetica rinnovabile.

La transizione energetica assume una rilevanza particolare quando viene affrontata a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori della comunità, favorendo la partecipazione diretta e responsabile di imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini.

La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili

Condividere energia da fonti rinnovabili a vantaggio di tutti i soggetti che partecipano alla comunità: questo il punto di partenza delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili.

Un investimento e una possibilità che permette di ridurre i costi dell’energia, di migliorare l’impatto ambientale e di accedere ad un sistema di incentivi, ma anche come opportunità per le imprese.