TITOLARE EFFETTIVO: NOVITÀ ORDINANZA T.A.R. LAZIO DEL 6/12/2023
Il 10 ottobre è entrato in vigore il Registro dei titolari effettivi. Per tutte le società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e i trust scattava in tale data l’obbligo di comunicare, attraverso una apposita procedura telematica, al nuovo registro istituito presso le Camere di commercio i loro titolari effettivi. L’adempimento doveva essere effettuato entro l'11 dicembre 2023.

Per effetto dell’ordinanza n. 8083/2023, pubblicata il 07 dicembre 2023 (Reg. Ric. 15566/2023), il TAR del Lazio ha sospeso l’efficacia del decreto 29/09/2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relativi al titolare effettivo alle Camere di commercio, fino alla data dell’udienza di merito, fissata per il 27 marzo 2024.

Con nota del 14 dicembre 2023, Unioncamere ha comunicato alle Camere di commercio, ad Infocamere s.c.p.a., al MiMIT e al MEF che, sentito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il portale “titolareeffettivo.registroimprese.it” continua ad essere aperto e a ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva: si ritiene, infatti, che la citata Ordinanza del TAR per il Lazio ha sospeso il termine finale dell'11 dicembre 2023 per eseguire la comunicazione e ha sospeso la consultazione dei dati e delle informazioni presenti nell'apposita sezione del Registro delle Imprese.