Export e documenti per l'estero

Export e documenti per l'estero

Attestazioni camerali su dichiarazioni di sussistenza delle imprese cause di forza maggiore per emergenza covid-19

La Camera di commercio di Foggia è competente al rilascio e al controllo dei documenti necessari alle imprese per esportare i propri prodotti e per operare nei mercati internazionali. Informazioni utili per richiedere e ottenere i seguenti documenti per l'estero:

Certificato d'origine

Il certificato di origine non preferenziale è un documento ufficiale rilasciato dalla Camera di commercio della circoscrizione territoriale competente, che attribuisce l'origine delle merci da esportare sulla base di documentazioni probatorie e dichiarazioni rese dalle imprese.

Vai alla pagina del servizio per approfondire

Visti su documenti per l'estero

Lo sportello della Camera di commercio di Foggia può apporre visti in calce ad atti e dichiarazioni da valere all'estero relativi a singole operazioni di esportazione (ad esempio, fatture, packing-list, certificati/dichiarazioni di conformità, schede tecniche, dossier sui prodotti o dichiarazioni di varia natura).

  • Visto poteri di firma
    La Camera di commercio appone un visto "poteri di firma" del dichiarante su dichiarazioni rese su carta ufficiale dell'impresa da parte del legale rappresentante o di un procuratore, in base alle informazioni contenute e verificabili dal Registro delle imprese o da atti notarili presentati agli uffici camerali.
  • Visto per deposito
    La Camera di commercio appone il "visto x deposito" su documenti originali per l'esportazione emessi da organismi o enti ufficiali (ASL, Istituti nazionali di certificazione, Organismi internazionali ecc.). Copia del documento viene conservato agli atti della Camera di commercio.
  • Legalizzazione del visto (ex visto UPICA)
    Alcuni Paesi esteri, specie paesi arabi e sud America, nonché Consolati e Ambasciate estere in Italia, richiedono l'autentica della firma del funzionario camerale apposta sul certificato di origine o una fattura con visto per l'estero, da parte di funzionari a ciò autorizzati. Qualora il Paese estero rientri tra gli stati di cui alla Convenzione internazionale dell'Aja (c.d. Apostilla dell'Aja) i documenti rilasciati dalla Camera di commercio dovranno essere "legalizzati" dalla locale Prefettura (Ministero degli Interni) che, verificata la firma del funzionario camerale che ha emesso il documento, procederà ad apporre la c.d. Apostilla.
  • Come richiedere il visto
    La documentazione diretta all'estero, timbrata e firmata in originale, va presentata all'ufficio "Documenti per l'export" tramite l'apposita piattaforma Cert'O, barrando la casella apposita.
  • Costi
    Ogni visto richiesto e/o legalizzazione del visto ha un costo di Euro 3,00 per diritti di segreteria.

Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita è richiesto da alcuni Paesi extracomunitari ed attesta che la merce esportata dalla ditta italiana ha libera circolazione sia nell´Unione Europea che all'estero.
Viene rilasciato dalla Camera di commercio di Foggia, in italiano, inglese e spagnolo, a seguito di apposita domanda redatta su carta intestata della ditta, corredata da alcune copie di fatture dei prodotti per i quali è richiesta l'attestazione, inviata via PEC al seguente indirizzo: cciaa@fg.legalmail.camcom.it (link sends e-mail) oppure tramite l'applicativo Cert'O selezionando l'opzione: VISTI-DICHIARAZIONI-ATTESTATI.

Modulo richiesta attestato di libera vendita.

Il costo del servizio è di Euro 3,00, tramite Pago-PA, con addebito sull'applicativo Cert'O o con pagamento allo sportello, in contanti o mediante POS (bancomat o carta di credito):

PagoPA

Autorizzazione all'esportazione di beni Dual Use

Questo tipo di autorizzazione è necessaria per l'esportazione e il transito di prodotti ad alto contenuto tecnologico che, seppure di prevalente uso industriale e civile, possono trovare applicazione nel campo della produzione militare.
L'autorizzazione ha il fine di verificare l'effettiva destinazione di tali beni.
Il modulo di richiesta per l'autorizzazione è disponibile presso lo sportello "documenti per l'estero". Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Carnet ATA

Il Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che ha una validità di 12 mesi e permette di esportare temporaneamente nei Paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA le seguenti merci e attrezzature:

  • campioni commerciali;
  • attrezzature e materiali per svolgere attività professionali o per effettuare riparazioni (con esclusione di attrezzature elettromeccaniche per lavori edili);
  • attrezzature e materiale per fiere e mostre.

Per approfondire vai alla pagina dedicata al servizio.

Carnet CPD/China Taiwan

Il CPD/China Taiwan (Carnet de passage en douane) è un documento doganale che consente di esportare temporaneamente alcuni tipi di merci a Taiwan in occasione di fiere e mostre, per l'utilizzo di campioni commerciali e materiale professionale.

Per approfondire vai alla pagina dedicata al servizio.

Numero meccanografico

Il numero meccanografico per operatori con l'estero - normalmente detto numero meccanografico - è un codice alfanumerico ad otto caratteri attribuito alle imprese che svolgono abitualmente un'attività commerciale con l'estero di scambio merci o servizi.
Viene assegnato dallo sportello "documenti per l'estero" della Camera di commercio di Foggia, su richiesta della ditta interessata, previa compilazione del modulo di richiesta, effettuata a cura dell'azienda richiedente, e firmato dal legale rappresentante.

Per l'ottenimento del numero meccanografico l'impresa richiedente deve consegnare:

  • visura camerale;
  • fotocopie di fatture di vendita o di acquisto dall'estero le più recenti per un valore complessivo di almeno euro 10.000,00.

Il costo del servizio è pari ad euro 3,00.

Istruzioni per la compilazione della domanda. Si prega di compilare tutte le caselle del modello inserendo i dati aziendali più recenti, in particolare i seguenti.

  • Sede operativa: se coincide con la sede legale, riportare gli stessi dati della sede legale, numeri di telefono e fax, indirizzo email.
  • Voce doganale: indicare la voce doganale dei prodotti descritti, individuabile dai documenti doganali (dichiarazione doganale o modelli intrastat) oppure consultando la tariffa doganale presso l'Ufficio Commercio estero camerale. Se si svolge attività di servizi, si deve omettere la voce doganale.
  • Attività su prodotto: indicare una o più delle codifiche riportate nell'apposito riquadro.
  • Paesi di provenienza e di destinazione: i codici relativi ai Paesi sono riportati sulla seconda pagina del modulo di richiesta.

Il questionario deve essere firmato dal rappresentante nello spazio accanto al nome del compilatore, allegando al modulo la fotocopia della sua carta di identità. Il codice meccanografico può essere attribuito solo alle ditte che hanno già denunciato l'inizio attività al Registro delle imprese della Camera di commercio di Foggia.

PagoPA

Aggiornato il   22/08/2023 - 13:30
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Silvana Villani

Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio V - Servizi anagrafici certificativi
stanza 18 | Primo Piano

TELEFONA

0881 797 269