Mirabilia Oleoturimo e Olio Capitale: Trieste 8-10 marzo 2024

L'Associazione Mirabilia Network, di cui la Camera di commercio di Foggia è socia, ha ideato e finanziato l'evento MIRABILIA OLEOTURISMO, che sarà ospitato durante la rassegna Olio Capitale - 16° Salone degli Oli extravergini tipici e di qualità che si terrà dall'8 al 10 marzo 2024 a Trieste.

L'iniziativa MIRABILIA OLEOTURISMO è rivolta ai produttori che hanno coniugato la produzione di olio extravergine d'oliva con una visione turistica, abbinando alla produzione olivicola la valorizzazione e promozione (ad esempio, attraverso percorsi degustazione, passeggiate, itinerari diffusi ecc.) dei territori che sono caratterizzati dalla presenza di siti Unesco.

Il progetto vuole essere l'avvio di un percorso di costruzione di una offerta turistica - e di un relativo itinerario diffuso e sua promozione - legato all'olio extravergine di oliva, teso a valorizzare le località agricole e turistiche di aree con la presenza di siti Unesco e di altri beni materiali ed immateriali Unesco connessi alla produzione olivicola (muretti a secco, dieta mediterranea ecc.).

L'iniziativa si compone di due fasi:

1. DIGITAL ASSESSMENT: È la prima tappa operativa di ogni strategia di posizionamento online che non parta da zero. Esso consiste nell’analisi della presenza digitale delle aziende interessate al progetto. Il suo obiettivo è, per l’appunto, quello di offrire un quadro preciso della situazione di partenza, per sapere come e dove attivare la strategia digitale.
  2. PARTECIPAZIONE A OLIO CAPITALE, 8-10/3/2024: Le imprese che sono state sottoposte all’analisi e che hanno evidenziato di possedere un'offerta oleoturistica già strutturata saranno invitate a presentare la loro offerta nell’area Mirabilia all’edizione 2024 di Olio Capitale, in programma a Trieste dall'8 al 10 marzo 2024, tenendo conto della disponibilità degli spazi messi a disposizione.

La partecipazione è gratuita. Restano a carico dell'impresa partecipante le spese di viaggio, vitto e alloggio. In fiera saranno organizzati incontri con buyers turistici nazionali e internazionali.

Le aziende interessate dovranno inviare la propria candidatura, a mezzo e-mail, all'indirizzo segreteria.generale@fg.camcom.it entro il 28/01/2024.

Per ulteriori informazioni: 0881.797241