Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali

Il 23 e il 24 maggio 2024 si terrà all’Aquila l’evento intitolato “Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali”.

L’iniziativa, promossa dal PID della Camera di Commercio del Gran Sasso assieme a DINTEC e al dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR, in collaborazione con il Museo Nazionale d’Abruzzo - MuNDA, il Comune dell’Aquila e la Fondazione MAXXI, è dedicata alle nuove tecnologie digitali per la promozione dei beni culturali.

L’iniziativa è rivolta a imprese ed enti interessati ad avere, nell’ambito dell’evento, un proprio spazio espositivo dove esporre le tecnologie adottate per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Inoltre, potranno chiedere di partecipare al PID-LAB Gran Sasso d’Italia, uno spazio espositivo permanente messo a disposizione dall’ente camerale per far sperimentare al pubblico le tecnologie più avanzate nel settore.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 15 marzo 2024 29 marzo 2024. Per candidarsi e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando e compilare il modulo di candidatura sul sito istituzionale della Camera di Commercio del Gran Sasso.

I soggetti selezionati saranno invitati ad una fase di co-progettazione con il personale del PID della Camera di Commercio del Gran Sasso, a seguito della quale saranno individuate le attività da realizzare durante l’evento.